Servizio Termografico, Geofonico, video ispezione tubazioni

La TERMOGRAFIA è una tecnica diagnostica assolutamente non distruttiva che, misurando la radiazione infrarossa emessa da un corpo, è in grado di determinarne la temperatura superficiale.
Vengono generate delle mappe, in falsi colori, rappresentative delle zone indagate. Queste mappe associano ad una temperatura rilevata un colore corrispondente.
La sensibilità dell’apparecchiatura può arrivare anche ad alcuni centesimi di grado. La mappatura della temperatura superficiale è fondamentale per poter valutare lo stato di conservazione dei materiali stessi.
Anomalie sulla distribuzione delle temperature denunciano problematiche in atto sull’edificio o sull’impianto tecnologico analizzato.

I GEOFONI sono strumenti per la localizzazione esatta delle perdite d'acqua in tubazioni in pressione. Nelle tubazioni pressurizzate, sui punti in cui è localizzata una perdita, fluendo ad alta velocita, l'acqua genera un suono dovuto all'attrito. Da un lato la stessa tubazione è soggetta a vibrazioni. Questo suono viene trasferito dal tubo e può essere reso percepibile su punti di contatto distanti (valvole, idranti,raccordi) mediante appositi microfoni. Dall'altro, l'acqua che fuoriesce direttamente sul punto della perdita genera rumori che trapelano attraversano il terreno fino alla superficie. Questi rumori sono percepibili tramite geofoni e trasformati in suoni udibili.

Termoidraulica Don, offre infine un servizio di videoispezione tubazioni di scarico e tubi fumo grazie all'avanzata telecamera idoena al rilevamento di queste problematiche.
La VIDEOISPEZIONE DEI TUBI è il metodo più efficace per individuare i problemi del sistema di scarico senza demolire le strutture architettoniche di un edificio. La videoispezione dei tubi avviene attraverso l’impiego di speciali telecamere endoscopiche che, introdotte nelle tubature tramite i punti di accesso preesistenti, consentono di ottenere un filmato accurato dell’interno dei tubi stessi. In questo modo è possibile individuare con precisione eventuali problemi all’impianto di scarico di un edificio, senza rompere neanche un centimetro quadrato di muro.