Impianto radiante in abitazione privata


Il concetto alla base di un sistema radiante è l’innalzamento della temperatura media di un ambiente, grazie alla trasmissione di calore per radiazione, attraverso un’ampia superficie che corrisponde al pavimento, al soffitto o alle pareti.
I sistemi radianti funzionano a temperature superficiali prossime a quelle dell’ambiente e quindi utilizzano minimamente l’aria come vettore di calore; in questo modo è possibile conseguire le stesse condizioni di benessere con una minore temperatura dell’aria, a cui corrispondono minori dispersioni sia per conduzione sia per il ricambio dell’aria.
I sistemi radianti, una volta posati e messi in funzione, non richiedono interventi di manutenzione tecnica e permettono un effettivo risparmio grazie alla riduzione dei costi di gestione, dovuti a un consumo energetico minore.
Escludono inoltre l’utilizzo di antiestetici e ingombranti corpi scaldanti, permettendo così il completo sfruttamento dell’intera superficie della parete, eliminando totalmente il problema delle macchie e di “baffi” di polvere sui muri.
Il sistema radiante sia esso a pavimento, a parete o soffitto, se ben calcolato e ben distribuito, è ottimo anche per il raffrescamento estivo, aggiungendo però dei deumidificatori in quantità sufficiente in funzione della dimensione dell’edificio da trattare.